Un’esperienza trentennale nelle strategie di comunicazione, specializzati nel settore dei beni culturali e dello sviluppo del territorio.
Ma anche negli altri settori, avendo collaborato con grandi realtà italiane, e in diversificati settori: dal settore aero-spaziale, all’industria dell’energia, il settore finanziario e bancario, politico, e per finire nel campo del Broadcasting.
Seguiamo ed operiamo secondo queste principali direttive:
La comunicazione è intesa in modo generico e superficiale, con la convinzione che sia principalmente legata alla forma finale che prende: un video, un sito internet, un canale social; concentrandosi solamente sull’aspetto visivo dei messaggi.
Ma la comunicazione è una parte fondamentale ed attuativa che scaturisce da una strategia di comunicazione. E per attuare una corretta strategia sono necessarie competenze (reali e comprovate) che vanno ben oltre le capacità estetiche di un grafico, un video editor o di un creatore di contenuti social.
È la strategia che alla fine definisce forme, colori e media da utilizzare.
Il team di Cultura e Territorio, grazie alla formazione particolare nel campo delle strategie di marketing e le conseguenti strategie di comunicazione, per prima cosa cerca di entrare nel mondo del cliente acquisendo conoscenze sul settore di appartenenza, in modo da capirne perfettamente l’ambiente in cui opera e di conseguenza le esigenze.
Tendiamo a creare un rapporto di partnership, non proponendosi solo come “service”, ma instaurando un rapporto di collaborazione con una visione “comune e condivisa” delle esigenze o del progetto con l’obiettivo, sempre perseguito: quello di una crescita reale.
Operiamo nella ferma convinzione, fra l’altro, che sia più proficua per un professionista la crescita intellettuale che scaturisce dallo scambio di idee e visioni e il senso di appartenenza ad un progetto/obiettivo, piuttosto che concentrarsi esclusivamente sul mero lato business.
E siamo fermamente convinti che sia strettamente necessario conoscere tutti gli strumenti a disposizione per trasformare una corretta strategia di comunicazione nei messaggi finali e i canali di fruizione scelti di conseguenza; e per conoscenza intendiamo la capacità reale di saper utilizzare quegli strumenti. E questa necessità è sempre più incombente, visto che viviamo in un mondo in cui gli strumenti di comunicazione compiono balzi generazionali nell’arco di pochi anni, e la capacità di interagire del pubblico di conseguenza.
Cultura e Territorio è costituito da una rete di professionisti in vari settori che si uniscono a seconda delle competenze e dell’esigenze progettuali. In questo modo non viene scaricato sul cliente il costo di una struttura fissa. I Team vengono riuniti sotto la direzione di Gianluca Durante, titolare di Cultura e Territorio.