CULTURA e TERRITORIO

Know How:


Un’esperienza trentennale nelle strategie di comunicazione, specializzati nel settore dei beni culturali e dello sviluppo del territorio. 

Ma anche negli altri settori, avendo collaborato con grandi realtà italiane, e in diversificati settori: dal settore aero-spaziale, all’industria dell’energia, il settore finanziario e bancario, politico, e per finire nel campo del Broadcasting.


Seguiamo ed operiamo secondo queste principali direttive: 


La comunicazione è intesa in modo generico e superficiale, con la convinzione che sia principalmente legata alla forma finale che prende: un video, un sito internet, un canale social; concentrandosi solamente sull’aspetto visivo dei messaggi.

Ma la comunicazione è una parte fondamentale ed attuativa che scaturisce da una strategia di comunicazione. E per attuare una corretta strategia sono necessarie competenze (reali e comprovate) che vanno ben oltre le capacità estetiche di un grafico, un video editor o di un creatore di contenuti social. 

È la strategia che alla fine definisce forme, colori e media da utilizzare.


Il team di Cultura e Territorio, grazie alla formazione particolare nel campo delle strategie di marketing e le conseguenti strategie di comunicazione, per prima cosa cerca di entrare nel mondo del cliente acquisendo conoscenze sul settore di appartenenza, in modo da capirne perfettamente l’ambiente in cui opera e di conseguenza le esigenze.

Tendiamo a creare un rapporto di partnership, non proponendosi solo come “service”, ma instaurando un rapporto di collaborazione con una visione “comune e condivisa” delle esigenze o del progetto con l’obiettivo, sempre perseguito: quello di una crescita reale.

Operiamo nella ferma convinzione, fra l’altro, che sia più proficua per un professionista la crescita intellettuale che scaturisce dallo scambio di idee e visioni e il senso di appartenenza ad un progetto/obiettivo, piuttosto che concentrarsi esclusivamente sul mero lato business.


E siamo fermamente convinti che sia strettamente necessario conoscere tutti gli strumenti a disposizione per trasformare una corretta strategia di comunicazione nei messaggi finali e i canali di fruizione scelti di conseguenza; e per conoscenza intendiamo la capacità reale di saper utilizzare quegli strumenti. E questa necessità è sempre più incombente, visto che viviamo in un mondo in cui gli strumenti di comunicazione compiono balzi generazionali nell’arco di pochi anni, e la capacità di interagire del pubblico di conseguenza.



Cultura e Territorio è costituito da una rete di professionisti in vari settori che si uniscono a seconda delle competenze e dell’esigenze progettuali. In questo modo non viene scaricato sul cliente il costo di una struttura fissa. I Team vengono riuniti sotto la direzione di Gianluca Durante, titolare di Cultura e Territorio.

Gianluca Durante - Strategie di Comunicazione per i Beni Culturali e il Territorio.
Gianluca Durante - Strategie di Comunicazione per i Beni Culturali e il Territorio.

copyright 2021  Gianluca Durante

Gianluca Durante. 


Nel corso di un trentennio ha sviluppato un’esperienza nel campo dell’advertising AdL/BdL, nel Multimedia, nel Web Design, nella Motion Graphics, nella realtà virtuale, i Virtual Set e la Broadcasting Graphics, nel Digital Media Management collaborando con diverse strutture e aziende. 

Si può definire “madrelingua interactive”, avendo studiato ed usato il linguaggio del digitale in tutte le sue forme, peculiarità ed evoluzioni, fin dagli inizi (già dal 1987). Di questo linguaggio ne ha seguito e, numerose volte, precorso gli sviluppi e le evoluzioni. 

Tutto ciò gli permette di tradurre in questa lingua tutte le necessità di comunicazione, utilizzando un vasto e completo dizionario all’interno dei media digitali e social.

Questa conoscenza, partita da una formazione scolastica e professionale nel campo del marketing strategico e la comunicazione, nello studio, nella sperimentazione e nell’utilizzo di tutti i media di comunicazione, permette di offrire un servizio di consulenza e supporto strategico e comunicativo di ogni tipo e livello di necessità, insieme alla realizzazione di tutti gli strumenti attuativi.

Nel corso degli anni ha lavorato a progetti con/per:


Industria e Ricerca:

ENEL SPA.

Fincantieri.

CNR Roma.

Politecnico di Milano.

Università di Pisa.

Centro Ricerche Fiat.


Beni culturali:

Galleria Borghese, Roma.

Galleria Nazionale d’Arte Moderna, Roma.

Parco Archeologico dei Fori Imperiali, Roma

Getty Conservation Institute, Los Angeles .

Guggenheim Museum, New York.

Museo del Corso, Roma.

P.S. 1, New York. 

RAI - Superquark. 

Sacro Convento S. Francesco, Assisi.

Museo Della Repubblica Romana, Roma.

Museo Archeologico, Olbia.


Broadcasting:

RAI1, RAI2, RAI 3.

RAI Educational.

RAI Sport.

Sky Italia.


Sviluppo del territorio:

Museo delle Miniere di Morgnano, Umbria.

Dibium - Distretto Biologico Umbro, Umbria.

Castello di Morgnano, Umbria.

Borgo del Rio, Umbria.

Azienda BioRio, Umbria.

Cantina Vini Di Filippo, Umbria.

Giorgione Alla Via di Mezzo, Umbria.

Villa Selva Country House, Umbria.

Le Vie dei Racconti, Castelli Romani.

Alma Travel, Roma.


Amministrazione pubblica:

Campagna Politica Moreno Finamonti sindaco per Foligno.

Campagna Politica Alfredo Gentili sindaco per Montefalco.


Gianluca Durante - Strategie di Comunicazione per i Beni Culturali e il Territorio.
Gianluca Durante - Strategie di Comunicazione per i Beni Culturali e il Territorio.

CULTURA e TERRITORIO

Questo sito web fa uso di cookies. Si prega di consultare la nostra informativa sulla privacy per i dettagli.