CULTURA e TERRITORIO

Attività per il Territorio e i Beni Culturali:


Analisi e Strategie:


  • Analisi del territorio e del suo patrimonio.
  • Positioning e targeting.
  • Strategie di marketing territoriale.
  • Strategie di comunicazione.
  • Analisi media classici e digitali.
  • Pianificazione media classici e digitali.
  • Management media digitali.


Risorse:


  • Consulenza ricerca fondi pubblici e privati. 
  • Consulenza scrittura progetti. 
  • Consulenza scrittura per bandi e concorsi. 


Creatività:


  • Strategia creativa e declinazioni: art direction, brand image, corporate identity.
  • Progettazione strumenti di comunicazione digitale: web solutions, social, digital advertising, positioning internet. 
  • Progettazione e realizzazione di strumenti di comunicazione digitale innovativi.
  • Scrittura creativa.


Attività per il pubblico:


  • Consulenza alla progettazione di attività legate al mondo Eno-gastronomico.
  • Progettazione e assistenza tour turistici legati al mondo Eno-gastronomico.


Produzione:


Servizio di consulenza e produzione in collaborazione con macchinasoffice.com, agenzia con 25 anni di esperienza nella progettazione e realizzazione di:


  • Media video: regia, shooting, montaggio. 
  • Progettazione e realizzazione di strumenti digitali interattivi: punti informativi, sistemi interattivi touch screen, sistemi realtà virtuale, sistemi di realtà aumentata, sistemi di video proiezione. 
  • Progettazione ed allestimento mostre, exibitions, stands, eventi.

Attività per la Governance:


Le campagne politiche definite comunemente “in stile americano” sono strutturate in modo estremamente strategico e mirano a conquistare il maggior numero di elettori attraverso vari mezzi di comunicazione e tattiche persuasive. 


Questa strategia aggressiva e altamente organizzata ha reso le campagne americane un modello seguito anche in altri paesi; eccone le principali caratteristiche:


Branding del Candidato:


  • Creazione di uno slogan efficace e facilmente memorizzabile (es. “Yes We Can”, “Make America Great Again”).
  • Uso di colori, loghi e simboli per rafforzare l’identità visiva del candidato.
  • Costruzione di una narrazione personale che esalti il carattere, le origini e i successi del politico.
  • Supporto alla realizzazione dei contenuti per il programma politico.


Strategia Mediatica e Pubblicitaria:


  • Massiccio utilizzo dei media con spot pubblicitari mirati.
  • Presenza costante sui social media per raggiungere direttamente gli elettori.
  • Partecipazione a dibattiti in streaming per dimostrare preparazione e leadership.
  • Produzione di contenuti video e discorsi emotivi per creare engagement.
  • Creazione di tutti i supporti visivi cartacei: manifesti, brochures, “santini” etc.
  • Creazione di gadget (spille, bandierine, t-shirt, ecc.) a supporto degli slogan o dei contenuti primari.


Mobilitazione degli Elettori – attività di supporto:


  • Door-to-door: supporto contenutistico a volontari e attivisti che visitano le case per convincere gli indecisi.
  • Eventi pubblici e comizi: strategia e supporto contenutistico a raduni di massa: creazione di serate a tema differenziate per target di riferimento e per età.
  • Telefonate e SMS: supporto contenutistico per il contatto diretto con gli elettori per ricordare le date del voto.
  • Strategie digitali: Campagne mirate sui social con pubblicità personalizzate in base ai dati demografici e agli interessi degli utenti.


Raccolta Fondi (Fundraising) -– attività di supporto:


  • Donazioni da grandi finanziatori e aziende.
  • Piccole donazioni online da sostenitori (crowdfunding).
  • Eventi esclusivi con donatori facoltosi.


Strategia di Attacco e Difesa:


  • Negative advertising: Spot per screditare gli avversari (con messaggi subliminali o accuse dirette).
  • Fact-checking e damage control: Risposte rapide per gestire scandali o critiche.
  • Utilizzo di surrogates: Figure influenti che parlano a favore del candidato, come celebrità o politici noti.


Targeting Elettorale e Uso dei Dati:


  • Analisi dettagliata dell’elettorato con strumenti di big data e intelligenza artificiale.
  • Segmentazione degli elettori in gruppi per messaggi personalizzati (ad esempio, giovani, lavoratori, pensionati).
  • Campagne differenziate per stato, città e persino singoli quartieri.


Attività Post Elezione:


Pollinazione e diffusione di tutte le attività del candidato/giunta eletta:

  • Ufficio Stampa.
  • Allestimento e assistenza ad eventi pubblici e/o eventi speciali del candidato/giunta eletta.
  • Realizzazione e gestione di tutti gli apparati di comunicazione verso l’esterno.
  • Realizzazione e gestione di tutti i supporti di comunicazione digitale (sito internet) e social.
Gianluca Durante - Strategie di Comunicazione per i Beni Culturali e il Territorio.
Gianluca Durante - Strategie di Comunicazione per i Beni Culturali e il Territorio.

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